L’orecchio nella sua tridimensionalità rispecchia una spirale centripeta-centrifuga che ha il suo centro nella radice dell’elice, riproduce in piccolo l'intero organismo umano, o anche il feto.
Auricoloterapia è un strumento efficace per trattare il dolore, una reflessoterapia che sfrutta le proprietà riflesse del padiglione auricolare, che presenta tantissime connessioni nervose dell'orecchio. L’auricoloterapia cinese che fa parte delle Terapie Olistiche, si basa sul principio dei meridiani (i meridiani sono quelle strutture energetiche nelle quali scorre l’energia dell’organo o del viscere corrispondente) che dal corpo convergono ed entrano nell’orecchio.
Si basa sulla mappa di Nanchino, accettata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1998 ed è un ottimo metodo per lavorare sulle sindrome acute (es. cefalee, raffreddori, infiammazioni delle vie respiratorie, dolori mestruali, gastriti, coliti, dermatiti, cervicalgie, bracalgie ecc.).
La superficie auricolare è quindi in grado di segnalare difetti di informazione e quindi stati di squilibrio psicofisico che possono portare a stati patologici. La funzione dell’orecchio nel suo complesso è quella di captare alcune particolari onde di frequenza che si propagano nell’aria e che vengono percepite e decodificate dal cervello umano come suoni. A questa funzione partecipa tutto l'orecchio nelle sue sezioni esterna, media ed interna.
La stimolazione dei "punti riflessi" avviene tramite Aghi da Agopuntura o Cerottini su cui sono applicati Semi Vegetali (Vaccaria Segetalis) o Aghetti.
E' possibile riequilibrare le disarmonie in atto ed i problemi cronici, i disturbi funzionali, le dipendenze, contro l'ansia, gli attacchi di panico e la depressione, i disturbi alimentari come l'anoressia e la bulimia.
L'Auricoloterapia prepara e rinforza l'efficacia della rieducazione posturale, della kinesiterapia, delle manipolazioni vertebrali (riducendone l'uso eccessivo) e consente una proficua regolazione neurovegetativa in via riflessa, è in grado di trattare qualunque tipo di disarmonia, avendo a disposizione i punti riflessi di tutte le parti del Corpo, nessuna esclusa.