Feng Shui – L’arte antica geomantica taoista

Il Feng shui (风水, pron. fen sciuei) è stato associato alla geomanzia, alla geobiologia, alla bioarchitettura e anche alla radiestesia. In realtà, si tratta di un insieme di conoscenze che si sono amalgamate nel tempo, che affondano le proprie radici nel Taoismo e si basano anche sull’osservazione del paesaggio. Tutte le civiltà antiche hanno strutturato nel tempo un corpus di conoscenze che riguarda l’analisi del territorio e questo perché veniva ritenuto importantissimo scegliere il sito giusto per costruire edifici pubblici, privati e tombe. Le case erano costruite con le spalle a Nord e le facciate a Sud per proteggersi dal freddo e godere al massimo del calore del sole. Logicamente, nei paesi tropicali l’orientamento preferito è opposto, con le spalle rivolte a Sud per proteggersi dal calore e la facciata a Nord per godere del fresco. Ma se fosse tutto ridotto solo a una questione di orientamento, il Feng Shui sarebbe ben poca cosa. In realtà questo sistema cinese prende in considerazione anche aspetti della psiche e della forma energetica dei Cinque Elementi che appartiene ad ogni persona.

Secondo il Feng Shui della Bussola, le direzioni cardinali e sub-cardinali della bussola sono associate alle attività della nostra vita e ai membri della famiglia. Ogni direzione viene collegata ad un settore della casa e ogni settore sosterrà un’attività piuttosto che un’altra. Ad esempio, il lavoro è associato al settore Est, la prosperità economica al settore Sud Est, il potere e l’autostima al Nord Ovest, e così via. La madre avrà la sua area nel Sud Ovest e i figli nell’Ovest, ognuno ha uno spazio che andrebbe rispettato. Gli otto settori del Ba Gua sono anche collegati con gli otto trigrammi che riconducono agli archetipi delle forme, degli elementi, delle forze della natura e ai membri della famiglia. Gli otto trigrammi, inoltre, si combinano tra loro per formare i 64 esagrammi dell'I Ching, l’antico sistema divinatorio cinese.

Seguendo le regole di base, le case migliori sono quelle a pianta quadrata o quadrangolare in modo da evitare che ci siano angoli mancanti. Un settore assente dalla casa sottrae supporto alla persona e all’attività collegate con quel settore. Per esempio, un Nord Ovest mancante fa sì che sia il padre sia spesso fuori, viaggi per lavoro o se ne sia andato, un Est mancante crea problemi sul lavoro mentre un Nord mancante può impedire gli spostamenti, i viaggi, come pure la capacità di essere flessibili.

Un altro aspetto significativo è rappresentato dai Quattro Animali del Feng Shui della Forma, Tartaruga e Fenice, Tigre e Drago, simboli archetipici rispettivamente di passato e futuro, femminile e maschile. È facile osservare la forma di questi simboli all’esterno ma sono riproducibili anche all’interno di una stanza, ad esempio il Drago, che è associato a forme lunghe e strette, può essere rappresentato in casa da una lampada a piantana mentre la testata del letto rappresenta la nostra Tartaruga mentre dormiamo.

In tutto il sudest asiatico il Feng Shui è tenuto in grande considerazione, ci si rivolge spesso ad un esperto di Feng Shui per la scelta del terreno su cui edificare, per come orientare la casa e la porta principale in base alla data di nascita del capofamiglia, per scegliere anche la data d’inizio della costruzione e la data di trasferimento della famiglia nella nuova casa. Inoltre, un esperto Feng Shui è in grado di valutare una casa dal punto di vista energetico, e di decidere quali sono i "rimedi" da adottare per armonizzare l'energia all'interno e portare alla famiglia che la abita prosperità e serenità.

La maggior parte degli insegnamenti Feng Shui si basa sul Taoismo. Secondo questa filosofia, il Tao può essere definito come il processo cosmico di continuo divenire che coinvolge ogni cosa o essere. Questo eterno divenire si sviluppa in cicli (ad es. il ciclo giorno/notte, quello delle stagioni, degli anni, delle ere e anche quello della vita umana).

Secondo la cosmologia taoista prima della sua manifestazione il Tao è senza forma, perfetto, sereno, vuoto, solitario, immutabile, infinito, eternamente presente. Esso si manifesta attraverso un processo di dualizzazione e poi di pluralizzazione.

 

I diversi stadi sono :

  • Wu Chi (o Wu Ji) che è lo stato puro, infinito, senza fine e senza confini in cui l'energia non è ancora manifesta
  • Tai Chi (o Tai Ji) che è l’Uno, l’assoluto indifferenziato, dalle infinite potenzialità. In esso avviene la prima dualizzazione
  • Yin e Yang che sono i due poli opposti, il bianco e il nero, il positivo e il negativo che hanno origine dall'Uno primigenio
  • Chi (o Qi) che è l'energia, cioè la manifestazione del Tao nell'universo attraverso il ciclo di Yin e Yang
  •  "Cinque elementi" o le "Cinque Movimenti dell'energia" sono :

l'"Acqua",  l’energia dell’acqua rappresenta il tempo di riposo e di quiete. Associata all’inverno alla direzione Nord, ai colori blu e nero, alle forme sinuose, somiglianti ai fiumi.

Il "Legno", elemento che simboleggia la nuova vita, crescita rapida, espansione, speranza e nuovi inizi. Associato alla primavera, alle direzioni Est e Sud Est, ai colori pastello e al verde bosco, alle forme lunghe e strette, somiglianti ad un albero.

Il "Fuoco" che rappresenta la massima attività, lo splendore, la piena fioritura e la maturità. Associato all’estate, alla direzione Sud, ai colori rossi, giallo sole, viola e turchese e alle forme triangolari.

La "Terra", elemento che riconduce all'equilibrio, all’armonia e funge da collegamento tra tutti gli altri quattro stati energetici. La Terra è associata ai mesi di aprile, luglio, ottobre, gennaio. Le direzioni associate alla Terra sono il centro, il Nord Est e il Sud Ovest, i colori sono tutte le tonalità del marrone e le forme sono quadrate e tozze.

Il "Metallo" La Terra, elemento che riconduce all'equilibrio, all’armonia e funge da collegamento tra tutti gli altri quattro stati energetici. La Terra è associata ai mesi di aprile, luglio, ottobre, gennaio. Le direzioni associate alla Terra sono il centro, il Nord Est e il Sud Ovest, i colori sono tutte le tonalità del marrone e le forme sono quadrate e tozze.

 

Volete sapere se questo metodo può esservi utile, contattatemi. Fabio Re - Tel. : 330 300 338 - email : refbo@tiscali.it