La prima grande distinzione è tra massaggi orientali e occidentali. Si somigliano nella manipolazione delle vertebre della colonna o delle varie articolazioni di braccia e gambe, così come nell’allungamento e decontrattura dei muscoli e delle articolazioni.
La medicina occidentale, rispetto a quella Orientale più antica, tuttavia, impostata essenzialmente sulla cura delle malattie, deve ancora scoprire e sfruttare il potenziale preventivo del massaggio.
La Massoterapia ha origine in Cina, paese nel quale è molto praticata e dal quale viene esportata in tutto il mondo una delle branche della massoterapia più antiche (probabilmente la più antica) è il TuiNa, da cui hanno avuto origine molte altre pratiche allegate, come l'agopuntura.
La Massoterapia apportando benefici al corpo ha un effetto estremamente rilassante, in modo particolare per le persone ansiose ed emotive, libera dalle preoccupazioni quotidiane dallo stress, migliorando l'umore.
Le condizioni patologiche che traggono beneficio dalla Massoterapia, sono numerose, e comprendono: contratture, esiti di contusioni, esiti di strappi muscolari, lombalgie, torcicollo, distorsioni, versamenti articolari.
Il massaggio, praticato sui tessuti molli (pelle, sottocutaneo, legamenti, tendini e muscoli) cerca di restituire, con la sua azione rilassante o tonificante, a seconda delle situazioni terapeutiche, la normale elasticità e lunghezza delle strutture che sono in tensione, a causa di sovraccarichi di lavoro muscolare, tensioni da stress, rigidità articolari. Consigliato nelle contratture dolorose della muscolatura del rachide cervicale (dopo colpi di frusta) e del rachide lombare (lombalgie acute e croniche, lombosciatalgie croniche)
In traumatologia sportiva è indicato nel trattamento di contratture dolorose muscolari, con funzioni di riscaldamento muscolare prima dell'evento agonistico.
La Massoterapia trova anche impiego in traumatologia grazie alla facilitazione del riassorbimento di ematomi ed edemi, grazie al miglioramento del microcircolo locale si ottiene un migliore ritorno venoso, la stimolazione dei recettori nervosi e la facilitazione della rimozione dei cataboliti.
Esistono diversi tipi di massaggio : Trasverso profondo, Connettivale, Sportivo, Anticellulite, Linfodrenante, Rilassante, Defaticante, Decontratturante, Riossigenante, Stimolante, Tonificante
I suoi effetti e benefici sono :
- Vasodilatazione, sviluppando calore nella zona trattata accelera le reazioni biochimiche cellulari aumentando la distensibilità delle fibre collagene dei tendini
- Aumenta la velocità della conduzione nervosa (a livello dei nervi) innalzando la soglia del dolore
- Migliora la circolazione, accelerando l'apporto di ossigeno, di sostanze nutrienti e favorisce l'eliminazione delle scorie metaboliche
- Contribuisce a sciogliere le aderenze dei tessuti superficiali e profondi
- Decontratta i muscoli, alleviandone il dolore, risolve il mal di schiena e il mal di collo
- Stimola il sistema immunitario, poiché stimola il circolo linfatico, quindi favorisce l'eliminazione dei virus, batteri, scorie e tossine