Massaggi Orientali

Il massaggio orientale cura i problemi della psiche, gli squilibri energetici e solo in un secondo momento, e come conseguenza,  sana le disarmonie funzionali corporee. La pratica ha origine in Cina, le sue forme antichissime sono la TuiNa il Tui-na e l’An-ma, entrambi cinesi, ma poi divenuti famosi nella versione nipponica dello Shatzu (l’antico metodo di cura attraverso la pressione delle dita su specifici punti), hanno come presupposto l’idea che la malattia sia originata dall’interno, non tanto del corpo fisico, quanto della coscienza.

Da qui il male si genera, per poi somatizzarsi, il massaggio orientale cura i problemi della psiche, gli squilibri energetici e solo in un secondo momento, e come conseguenza,  sana le disarmonie funzionali corporee. Un’altra grande scuola è quella indiana, che da oltre 2.500 anni contempla la pratica del massaggio all’interno della medicina Ayurvedica.
  • Massaggio Reiki Si tratta di un massaggio energetico derivato dallo studio di un medico giapponese, dalla visione olistica dell’uomo, l’energia grazie a questo massaggio scorre attraverso i chakra apportando benessere profondo anche alla psiche, riportando equilibrio. 

 

  • Massaggio Sonoro con Campane Tibetane Il suono atavico delle vibrazioni morbide regala un vero e proprio bagno armonico inducendo un profondo rilassamento e benessere. Questo mqssqggio sviluppa un’armonia interiore necessaria contro lo stress quotidiano, la paura o il dolore, la depressione, favorizzando la guarigione. Derivante dalle conoscenze tibetane è sempre stato utilizzato sia in Tibet che in India dove si pratica da più di 5000 anni, vede gli esseri umani provenienti da un suono quindi ogni volta che si ritrova tale suono ci si riflette nell’universo intero con armonia ed amore.

 

  • Il Massaggio Ayurvedico L'antica medicina indiana per la cura del corpo e dello spirito ci viene in aiuto con un’azione antiaging rallentando l’invecchiamento dei tessuti con il suo effetto drenante e detossinante, agendo sui livelli ormonali. Il massaggio Ayurvedico migliora la circolazione sanguigna e linfatica, svolge un’azione benefica sulla colonna vertebrale, tonifica i muscoli, influenza positivamente lo stato psichico della persona. 
Rivitalizza il corpo rendendolo tonico ed energico, tonifica le pareti venose e migliora la circolazione sanguigna.
    Riduce i livelli di stress, ansia, insonnia e depressione, emicrania, stanchezza, digestione difficile.
    E’ energizzante, 
    ricarica le batterie e può prevenire molti disturbi. L’olio di sesamo, ricco di acido linoleico, ferro, fosforo, magnesio, rame e calcio, è nutriente per la pelle e produce anche effetti benefici sulle cellule nervose. Il massaggio ayurvedico è un elemento di prevenzione dovrebbe anche far parte di uno stile di vita che unisce un’alimentazione equilibrata ad esercizi di yoga, di respirazione e di meditazione.

 

  • Il Massaggio Thailandese Si tratta di un massaggio molto “robusto”, atto a disintasare i canali affinché il “prana” (energia vitale) scorra al meglio, così che il corpo possa riacquisire il suo proprio stato di benessere. Il massaggio Thai è utile per la prevenzione e per la cura. Il corpo tende, con l'avanzare dell'età, a perdere di flessibilità, capacità di movimento ed equilibrio. Il massaggio Thai è una tecnica di straordinaria efficacia per contrastare e ritardare l'insorgere di tali processi. Migliora la postura, la funzionalità del sistema nervoso, circolatorio e linfatico, inoltre, infonde un rilassamento e benessere generale. Il massaggio Thai elevando lo stato bioenergetico di chi lo riceve, aumenta la mobilità osteoarticolare, aiuta la circolazione sanguigna e linfatica, è ottimo contro lo stress e l'insonnia, migliorando anche la bellezza della pelle. Il massaggio Thai è una "danza" generata dal ritmico alternarsi delle pressioni, ddella plasticità degli allungamenti e dell'eleganza dei movimenti

 

  • Il Massaggio Hawaiano stile Lomi Lomi praticato dagli sciamani hawaiani Kahuna lo praticavano per guarire, hanno da secoli compreso il collegamento stretto tra la salute mentale e la salute fisica, quindi i pensieri possono causare problemi di salute inizialmente a livello muscolare (sede della memoria del corpo), il massaggio entra in comunicazione con le funzioni mentali per affrontare il problema in atto che si riflette sul piano fisico sotto forma di malessere, dolore diffuso, ritenzione dei liquidi. E’ un massaggio ritmico profondo : fatto di movimenti fluidi che danno l’impressione di essere in mezzo alle onde del mare, e questo ritmo comunicando con il profondo ridà l'equilibrio perso. Sono le tensioni, gli stress rilevabili a livello muscolare e articolare, i pensieri negativi e le esperienze negative della vita, che rallentano il fluire dell'energia all'interno di noi stessi. Attraverso manipolazioni, allungamenti muscolari e sblocchi articolari, si aiuta il processo di autoguarigione. Il massaggio tradizionale hawaiano che libera l'energia bloccata del corpo, potenzia la respirazione e fa bene ai dolori alla schiena e alle spalle.  Indicato per combattere anche la depressione, lo stress ed eventuali traumi. Il massaggio è anche detto Loving Hands, poiché ci basa sulla filosofia Huna, hawaiana, in cui tutto è alla ricerca di armonia e di amore, quindi ogni cellula del corpo deve essere investita di questo messaggio, poichè la memoria di un individuo non risiede solo nel cervello  ma in ogni sua singola cellula.

 

  • ll Massaggio Californiano è un particolare tipo di massaggio che riunisce tecniche occidentali e orientali, noto in tutto il mondo,  fornisce benessere, rilassamento e sicurezza e coscienza di abitare il proprio corpo. Serve a ripristinare l'equilibrio energetico, il benessere psico-fisico, una profonda distensione mentale, l'aumento della sensibilità, della sicurezza e la riconciliazione con sè stessi ed il mondo esterno. Indicato per tutte le persone che avvertono ansia, irrequietezza, eccesso di dinamismo, insonnia, depressione, sfiducia, indecisione, mancanza di energia, stress e per coloro che stando già bene vogliono raggiungere più vitalità creativa.Grazie all'impiego di olii gradevolmente profumati, i suoi movimenti fluidi, lenti, armoniosi, avvolgono e fasciano l'intera superficie del corpo. E' una tecnica elaborata in California negli anni 60. Agendo sul sistema muscolare, allenta le tensioni,  stimolando la circolazione sanguigna e linfatica,  riattivando la vitalità della respirazione e degli organi interni, rinvigorendo le energie là dove difettano. Calma o tonifica il sistema nervoso, favorisce inoltre la digestione e l'eliminazione delle tossine. L'uso associato delle essenze che arricchiscono I'olio da massaggio, si possono sviluppare e armonizzare tutte le funzioni corporee : la respirazione (per ridurre l'asma, le bronchiti), il ritmo cardiaco, la circolazione dei fluidi (varici o vene apparenti), l'eliminazione (eccesso di peso, costipazione) ed il metabolismo. Il massaggio californiano uniforma la temperatura delle varie zone corporee, favorendo la circolazione delle energie vitali, rimodellando il corpo. Essendo un massaggio gestaltico, sposta l'attenzione (e l'energia) dalla mente al corpo.  I pensieri si calmano e si ha una sensazione di tranquillità e di pace e di una nuova consapevolezza.

 

  • Lo Stone Massage è un massaggio realizzato con le pietre, scelte in base alla loro specifica proprietà e utilizzate opportunamente durante il massaggio. Questo tipo di massaggio si applica in modo versatile e relativamente alle zone del corpo e ai trattamenti scelti, possone essere utilizzate riscaldate oppure refreddate o a temperatura ambiente. Efficace per risolvere problemi circolatori, muscolari, del sistema nervoso, blocchi energetici e problemi estetici. Indicato per chi cerca benessere psico-fisico e relax.

 

  • Shiatsu Masunaga Il massaggio Shiatsu "Masunaga" (nome del fondatore giapponese) apporta un effetto di rilascio delle tensioni muscolari, la regolarizzazione del respiro, del battito cardiaco e della temperatura corporea favorendo benessere globale, emotivamente, psicologicamente e poi fisicamente. Un benessere che permane anche a lungo. Il trattamento segue a una valutazione complessiva della persona attraverso i vari piani, copro-spirito, seguita dal trattamento  immediato.
    L’arte dello shiatsu è collegata con lo sviluppo spirituale e ci può aiutare a raggiungere un livello di coscienza pacifico e spirituale nel quale siamo in grado di riconoscerel’unità fra individuo e universo.
    L’arte  dello shiatsu, è descritta nel libro Il Canone dell’Imperatore Giallo, pubblicato 3000 anni fa in Cina, importantissima fra le tecniche per mantenersi e ritornare in salute, come l’agopuntura e la moxa e le altre terapie naturali.

  

 

  • Il Tuina, ovvero il massaggio tradizionale cinese, è una delle tecniche utilizzate dalla medicina tradizionale cinese insieme all’agopuntura, alla fitoterapia, alla dietetica e al qigong. Mira al riequilibrio energetico dell’individuo agendo su specifici punti tramite la digitopressione, e anche lungo linee dei meridiani, e su diverse zone del corpo, con massaggi o tramite movimenti lenti delle articolazioni, o con l’applicazione di svariate tecniche accessorie. E' indicato perciò per regolarizzare l'energia nei meridiani o canali energetici, migliorare la funzionalità delle articolazioni, rilassare i muscoli. Il tuina  fa partedalla medicina cinese e quindi di una visione energetica del corpo e della sua fisiologia, indispensabile per mantenere o ripristinare la salute attraverso la stimolazione di zone del corpo, di linee e di punti (gli stessi dell'agopuntura) che servono a regolare la circolazione del Qi e del Xue ed ad espellere i fattori patogeni. E' efficace nelle disarmonie muscolo-scheletriche, nello stress e nei disturbi ad esso collegati, in ausilio ad altre terapie come l'agopuntura per risolvere situazioni cliniche anche molto complesse a carico dell'apparato locomotore e degli organi interni. Aiuta a migliorare la funzionalità delle articolazioni e aiutare a rilassare i muscoli, rimuove le ostruzioni, eliminando le stasi e migliora la circolazione del Sangue. Regolarrizza le energie, riduce stress, ansia, depressione, attacchi di panico. Rimuove i problemi tendino-muscolari, cervicalgia, dorsalgia , lombagia. Risolve dolori mestruali, dolori addomonali, gastralgie, disturbi digestivi, allergie e disturbi agli occhi. Depura il fegato, il rene e la vescica, combatte l'astenia, l'irritabilità, l'insonnia e le cefalee.

ALTRI MASSAGGI